Furbizia orientale

SaidSisScriveva Edward Said, nel 1978, in Orientalismo:

Sebbene infatti non sia più possibile venir presi sul serio dal pubblico dotto (e neanche da quello non dotto) disquisendo di “mentalità negra” o di “psicologia dell’ebreo”, si può ancora esserlo pretendendo di indagare intorno alla “mentalità musulmana” o al “carattere degli arabi”.

Trentacinque anni dopo, le sue parole sono ancora attuali, dal momento che, in un’aula di giustizia italiana, si attribuiscono alle origini orientali il cinismo e la spregiudicatezza di una giovane marocchina. Durante la propria requisitoria al “Processo Ruby” infatti, il PM Ilda Boccassini pronuncia la seguente frase:

per assurdo, in questa situazione, la minore extracomunitaria, persona, lo ripeto, intelligente, furba, di quella furbizia proprio orientale, delle sue origini, sfrutta… riesce a sfruttare il proprio essere extracomunitaria.

Un accostamento discutibile, leggiamo sull’edizione online di Repubblica; una semplice gaffe per il sito della Stampa e del Corriere. In realtà è molto di più, è una spia preoccupante, un segnale di come nella nostra società il pregiudizio sia profondamente radicato. Fa sorridere, se possibile, la replica berlusconiana alla richiesta di sei anni di carcere espressa dall’accusa, sintetizzata sulla home del Fatto Quotidiano con un: Berlusconi: “Pregiudizio e odio nella richiesta: povera Italia.” “Già, proprio così!” Verrebbe infatti da dire. La replica sarebbe perfettamente condivisibile, se non fosse che Berlusconi vede, ovviamente a torto, pregiudizio nei suoi confronti, e non, come è evidente, nei riguardi del mondo arabo, dell’Oriente. Le considerazioni sul carattere ambiguo, sulla doppiezza e la furbizia dei musulmani servono a cementare un terreno comune, uno spazio condiviso, l’Occidente, in cui stiamo tutti noi, insieme a Berlusconi, ben distante da un qualcosa di indiscutibilmente altro in cui troviamo mentalità aberranti, sopraffazione, grigiore, oppressione. Prosegue infatti così, Boccassini, lanciandosi in considerazioni davvero piuttosto imbarazzanti:

sfrutta il fatto di essere straniera, e di essere figlia di musulmani, cioè in un contesto sociale, in una realtà dove purtroppo, in Italia, dove l’integrazione non riesce ancora ad inglobare due culture diverse e quindi assistiamo a fatti di una gravità inaudita rispetto a persone, a giovani, a ragazzi che vogliono non essere soffocati da una cultura di origine diversa da quella occidentale. Ebbene, invece, la nostra minore riesce a sfruttare questa situazione.

La cultura non occidentale, dunque, soffoca ed è causa di fatti di gravità inaudita. Quella occidentale, invece, non riesce a svincolarsi dallo stereotipo, dal razzismo. Non riesce a guardarsi allo specchio con onestà e affoga nelle proprie colpe, nelle proprie miserie, nelle affermazioni strampalate in un’aula di tribunale, sotto i buuh e le banane lanciate dagli spalti di uno stadio, nelle “cacce” al negro o all’ebreo, allo zingaro o al musulmano sempre aperte, nello squallore dei centri di permanenza temporanea e in molti altri luoghi oscuri come certe questure, dove puoi godere di una particolare considerazione se qualcuno chiama e ti spaccia per la nipote del presidente egiziano.

Annunci

Tag:, , , , ,

About Emiliano B

Un lombardo in Emilia. Insegnante nelle scuole secondarie. Amo le lettere, la musica di Seattle, il calcio, i vizi.

2 responses to “Furbizia orientale”

  1. Claudiappì says :

    Questa notizia l’ho letta anch’io. Dalla Boccassini mica me l’aspettavo una gaffe del genere. E non mi aspettavo nemmeno che Berlusconi dicesse una cosa giusta. Con quel “povera Italia” sono d’accordo anch’io. Tutto il resto mi fa letteralmente cadere le braccia.

  2. kowapaolo says :

    L’ha ribloggato su kowapaoloe ha commentato:
    A proposito di personaggi intoccabili…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: