La vicina è il mio nemico! Un post qualunquista

Il vicino è il mio nemico

non lo posso sopportare,

in un modo o nell’altro

io lo devo eliminare

Punkreas

C’è che torni, con la polenta taragna e gli scòtadit iniettati tra i bulbi oculari e il cervello, da un pranzo familiare bresciano. C’è che hai voglia di saltare la cena e spararti un filmetto coreano dietro a una birra ghiacciata, domani hai il giorno libero. C’è che di lavoretti, nel caso, ne avresti ben altri da fare.

Bene. Arrivi davanti al cortile di casa e vedi un terzo della siepe dimezzata in altezza, un vero e proprio macello. Capisci subito tutto. La vicina è uscita di testa perché il condominio tentennava nel chiamare il giardiniere e ha fatto il danno. Ora ti attende al varco, ti allunga dalla porta un paio di forbici giocattolo e tu, senza guanti, vestito non dico a festa, ma certo non da lavoro, devi potare un’intera siepe. Ti dimeni tra le frasche, le mani sanguinicchiano e vescicano, annaspi tra le zanzare e la polvere, ti ferisci in vari punti, con il cane che scuote la testa e ti dice: “sei proprio un deficiente, dov’è l’assertività, eh?”. Sudi e imprechi, mentre la vicina dal terrazzo ti chiede: “Non sarai mica arrabbiato?” E allora capisci: non è Monti, non Profumo, non Berlusconi, né Grillo; non gli alunni strafottenti, non il dirigente e no, nemmeno, i genitori, l’ho detto; non il mercato, lo spread né il pareggio di bilancio; no, non loro, niente di tutto quello con cui me la prendo abitualmente, ma la vicina è il mio nemico.

Ok, adesso posso andarmi a leccare le ferite.

Tag:, , ,

About Emiliano B

Un lombardo in Emilia. Insegnante nelle scuole secondarie. Amo le lettere, la musica di Seattle, il calcio, i vizi.

5 responses to “La vicina è il mio nemico! Un post qualunquista”

  1. laGattaGennara says :

    l’ho sempre detto io. partire dal vicino per capire le cose

  2. A maggese says :

    I vicini, e i condomini in genere, sono un’espressione del demonio.

Rispondi

