Ci sono cose che non capisco e a cui nessuno dà la minima importanza

Leggo su Repubblica Parma, in merito alle firme a sostegno delle liste elettorali per le elezioni amministrative che avranno luogo tra una decina di giorni:

la Procura ha deciso di andare in fondo a questa storia delle doppie firme. “Si è scoperto infatti – spiega Laguardia – che tutte le liste elettorali, nessuna esclusa, sono piene di firme doppie”. Si parla di centinaia di nomi ripetuti più di una volta. Quella che ne conta di più è quella di Wally Bonvicini (civica). Le elezioni non sono però a rischio perchè “anche eliminando i doppioni ogni lista ha il numero sufficiente di votanti per essere iscritta”.

Dunque: tutte, tutte le liste hanno presentato firme doppie (e qualcuno le ha autenticate). Dunque: tutte, tutte le liste hanno imbrogliato. Dunque: tutte, tutte le liste si presentano alle elezioni compiendo un illecito. Un bel biglietto da visita. Considerato anche che le consultazioni per le elezioni del sindaco si tengono anticipatamente in quanto la precedente giunta comunale si è dovuta dimettere travolta da enormi scandali giudiziari.

Quindi tutti hanno imbrogliato, ma tutti restano in corsa perché “anche eliminando i doppioni ogni lista ha il numero sufficiente di votanti per essere iscritta”. Allora devo votare degli imbroglioni in virtù del fatto che hanno imbrogliato, ma non era necessario che lo facessero. Hanno barato preventivamente, mi pare di capire, senza nemmeno sapere se ne avessero bisogno o meno. Il fatto che non ne avevano bisogno li assolve, forse non dal punto di vista giudiziario, perché le indagini proseguono, ma dal punto di vista politico sì. Cioè politicamente accettiamo che siano tutti imbroglioni e andiamo a votarli. Bene.

Devo cercare di convincermi che non sia una cosa importante, non imbrogliare prima ancora di essere eletti.

Devo farmi meno problemi. Perché?

Annunci

Tag:, , , , ,

About Emiliano B

Un lombardo in Emilia. Insegnante nelle scuole secondarie. Amo le lettere, la musica di Seattle, il calcio, i vizi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: