Un’infanzia felice

C. mi sventola orgogliosa sotto il naso la sua tessera della Costa Concordia: è personale, riporta nome e cognome, ed è datata aprile 2011. Lei, mi dice, ha fatto una bella crociera sulla nave naufragata miseramente il mese scorso. Quest’anno sarebbe dovuta partire per un’analoga avventura, questa volta ai Caraibi, ma i suoi genitori hanno dovuto sostituire l’auto e il viaggio è saltato. “Anch’io ci sono andata prof., sa?” mente B., la cui madre badante guadagna bene, ma sicuramente non spende soldi per mandare la figlia in crociera con Schettino e l’allegra brigata di Costa.

Capita che oggi la mia compagna mi dica che è impossibile io non abbia mai fatto un “trenino” o un’altra di quelle belle danze di gruppo. Le dico che no, figurarsi. Poi mi viene in mente un episodio, in quinta elementare: tutti dietro la maestra attorno ai banchi sulle note della Lambada. Voglia di spararmi e, credo, di sparare alla maestra. Però, tutto sommato, mi è andata bene. Con i miei genitori niente villaggi, nessuna festicciola, zero animazione.

Comunque, tornando a C., lei ci tornerà in primavera, mi dice, in crociera, anche se non sa ancora dove. Io le rispondo che il dove non conta, basta l’andare. La immagino su uno di quei mostri galleggianti, con tutta quella gente, che fa il trenino sopra l’oceano sotto la luna piena. Le sorrido e le dico “beata te” e penso di aver trascorso un’infanzia felice.

Tag:, , , ,

About Emiliano B

Un lombardo in Emilia. Insegnante nelle scuole secondarie. Amo le lettere, la musica di Seattle, il calcio, i vizi.

Rispondi

